Crespelle di lupini al Gran Ragu' di verdure. Festa della mamma con il contest STAR
Scritto da pachi • Martedì, 8 maggio 2012 • Categoria: Primi PiattiCome ricorderete, quest'anno STAR festeggia il 50° compleanno del suo Gran Ragu'. Vi avevo già raccontato del grande evento di Milano, che ha dato il via al Tour che sta attraversando l'Italia, con i vincitori del Gran Ragu' Star Design Awards (lo trovate qui).
E' stato proprio in occasione dell'evento milanese che STAR ci ha invitato a partecipare ad una divertente sfida : "Cambia le regole in cucina". Una sfida che non potevamo ignorare, dedicata a quelle come noi appassionate di cucina ma soprattutto di sperimentare nuove ricette e trovare nuove idee.
La sfida dunque era di creare una ricetta nuova utilizzando uno dei sughi Gran Ragu' Star. Scelta tutt'altro che facile perchè sono tutti molto sfiziosi. Avevo a disposizione 4 ragu' differenti:
Gran Ragu' classico, Gran Ragu' alla salsiccia, Gran Ragu' alle verdure, Gran Ragu' ai funghi
Pensando a una ricetta adatta alla festa della mamma ho scelto di utilizzare il Gran Ragu' alle verdure per preparare le mie Crespelle di lupini, che sono adatte anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Un primo piatto facile e veloce, che risulta anche molto scenografico da servire e si presta ad essere allestito anche in forma di fiori e roselline, per la festa della mamma.
Eccovi la ricetta.
Crespelle di lupini al Gran Ragu' di verdure Star
Ingredienti: (per 4 persone)
- 500 g di lupini sottovuoto
- 1 conf. di Gran Ragu' alle verdure
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 1 ciotola di pangrattato(*)
- grana grattugiato
- peperoncino (facoltativo)
- noce moscata q.b.
- un mazzetto di prezzemolo per decorare
(*) per chi è intollerante, sostituite il pangrattato con farina di mais. Volendo si può omettere anche l'uovo e aggiungere poco latte di soya per legare.
Difficoltà' :
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura : 10 minuti
Occorrente: Terrina, Mixer, Teglia da forno, carta forno
Preparazione:
- Accendente il forno a 220° e preparate la teglia rivestendola di carta forno e stendendo un filo di olio su tutto il fondo.
- Sciacquate i lupini sotto il getto dell'acqua fredda e dopo averli scolati, riduceteli in purea con il mixer.
- Trasferite in una terrina, unite l'uovo leggermente battuto, una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e mescolate per incorporare bene.
- Unite abbondante pangrattato (o farina di mais) finchè la purea avrà raggiunto la consistenza che può essere lavorata con le mani, senza appiccicare.
- Con le mani formate dei dischi schiacciati del diametro di circa 8/10 cm. piuttosto sottili di spessore. Potete dare la forma che preferite, ma sempre mantenendo uno spessore abbastanza sottile.
- Sistemate le crespelle di lupini, sulla teglia preparata. Con un cucchiaio distribuite il Gran ragu' alle verdure su tutte le crespelle. Se lo gradite potete aggiungere del peperoncino.
- Infornate per 10 minuti e finchè saranno dorate.
- Servite le crespelle decorando con ciuffetti di prezzemolo fresco e una spolverata di grana grattugiato.
- Se preferite, con lo stesso impasto, potete preparare anche delle ottime polpette di lupini. Perfette per i vegetariani.
Eccole qua, si cuociono nello stesso modo:
Se volete partecipare anche voi alla sfida del Gran Ragu' Star, postate la vostra ricetta, sulla pagina fan su Facebook
0 Commenti
Aggiungi Commento